Loading...

Tetti verdi e pareti vegetali…verso il futuro dei palazzi

Chi ha visto l’Expo ricorderà il padiglione degli USA con il suo orto verticale presentato come il futuro delle coltivazioni. Oggi scopriamo che probabilmente si tratta anche del futuro dell’edilizia, visto che gli stabili dotati di un tetto verde o di pareti vegetali riescono a garantire agli inquilini un notevole risparmio dei consumi.

Ad approfondire il tema in questi giorni è stato Casa24, la sezione delSole 24ORE dedicata al settore immobiliare. Sull’articolo si segnalano una serie di accorgimenti che dovrebbe seguire chi sta pensando di dotare il proprio stabile di un’area vegetale in cima o sulla facciata. Prima di tutto va considerato lo stato del palazzo, soprattutto se si tratta di una costruzione non proprio recente. Non è detto, infatti, che i tetti reggano il peso delle piante a cui va aggiunto quello esercitato dagli agenti atmosferici, come pioggia o neve. Inoltre, e non è cosa da poco, la spesa iniziale è piuttosto consistente (si stima tra i 40 e i 100 euro al metro quadro, anche se però è compresa tra quelle a cui sono destinati i bonus fiscali per le riqualificazioni. Ultima cosa da valutare molto attentamente è la tipologia di piante da seminare che deve essere perfettamente adattabile al clima di ciascuna zona.

Ma se questi sono i dettagli a cui bisogna pensare bene prima di iniziare l’opera, i vantaggi che ne conseguiranno sono molteplici. Si parte prima di tutto dall’abbattimento dei consumi, visto che un tetto vegetale attenua l’effetto isola di calore e migliora tutto il microclima, oltre a rendere l’aria più salubre. Per di più si abbatte l’inquinamento acustico e si dà un importante contributo all’arricchimento delle biodiversità sia vegetali che animali. I tetti verdi, infine, garantiscono un importante abbattimento del rischio idrogeologico, visto che frenano l’effetto run-off delle piogge, ossia quello per cui in periodi di grosse precipitazioni l’acqua rallenta il suo corso verso gli scarichi, trovando la barriera verde.